Come allineare i denti senza apparecchio fisso?

I nostri pazienti ci chiedono spesso: “Esiste un modo per allineare i denti senza apparecchio fisso?”. 

Se anche tu desideri migliorare il tuo sorriso ma l’idea di indossare il classico apparecchio metallico ti spaventa, siamo felici di rivelarti che la risposta alla domanda è: sì, esiste un’alternativa all’apparecchio tradizionale! 

Abbiamo approfondito l’argomento nel nostro articolo del mese, continua a leggerlo per sapere di più su come allineare i denti!

Allineare i denti per un sorriso bello e sano

Avere denti allineati non è sinonimo solo di “bel sorriso” ma anche di “salute orale”, infatti, i denti storti oltre a provocare imbarazzo, a lungo andare, potrebbero essere la causa di alcune problematiche che influenzano negativamente il benessere complessivo del corpo.

Le problematiche appena citate possono essere di due tipi:

  • congenite, ossia si manifestano con l’eruzione dei primi denti;
  • acquisite, le quali si scatenano da abitudini viziate come utilizzo prolungato del ciuccio, succhiamento del pollice o bruxismo.

Allineare i denti fa bene alla salute

Denti ben allineati comportano benefici sul piano estetico, psicologico e fisico. Non si tratta soltanto di un intervento di estetica dentale, in grado di aumentare l’autostima e far sentire a proprio agio le persone nelle varie situazioni personali e lavorative, ma di un vero alleato per la salute.

Intervenire con lo scopo di allineare i denti è fondamentale per prevenire o curare problemi di salute. Alcuni di questi possono essere legati ad una malocclusione dentale, come:

  • diastema, nei casi in cui si ha uno spazio molto evidente tra i due incisivi;

  • affollamento, quando i denti si sovrappongono e si scontrano tra loro;

  • morso aperto, quando i denti delle due arcate non si toccano tra di loro provocano una scorretta chiusura della bocca;
  • morso incrociato, quando l’arcata inferiore sporge su quella superiore.
  • morso profondo, quando gli incisivi dell’arcata superiore coprono completamente o in modo eccessivo quelli dell’arcata inferiore.

Le conseguenze di queste malocclusioni possono essere:

  • mal di testa;
  • dolori alla cervicale;
  • problemi posturali;
  • disturbi del sonno.

Ecco perché allineare i denti porta beneficio a tutto l’organismo non solo all’aspetto estetico.

Come allineare i denti senza apparecchio fisso?

Il classico apparecchio metallico è famoso per provocare disagi sia estetici che funzionali. I suoi ferretti metallici infatti sono spesso responsabili di tagli, ulcere e fastidi. Ma esiste un’alternativa: l’apparecchio trasparente!

Si tratta di mascherine impercettibili e create su misura per il paziente che permettono di allineare i denti senza la presenza di fili o attacchi metallici.

Queste mascherine vanno indossate per 22 ore al giorno e ogni due settimane circa, devono essere sostituite per contribuire allo spostamento dei denti. 

Quali sono i vantaggi dell’apparecchio trasparente?

  • È trasparente: il vantaggio principale è legato al fattore estetico. Il sorriso è il “biglietto da visita” nella società e incide molto sulla fiducia e l’autostima delle persone. Questa tecnica permette di allineare i denti in modo discreto, non invasivo e senza che nessuno se ne accorga.
  • Non è doloroso: l’unico fastidio è percepibile durante la fase di sostituzione della mascherina, ma si tratta del segnale che il trattamento sta funzionando.
  • È comodo: essendo removibile può essere tolto per mangiare e per svolgere una corretta igiene orale con molta facilità.
  • Velocità di risultato: rispetto all’apparecchio tradizionale, le mascherine trasparenti possono agire simultaneamente su più denti, per questo l’obiettivo si raggiunge più in fretta.

In conclusione… allineare i denti senza apparecchio fisso è possibile. Se stai pensando di migliorare il tuo sorriso ti invitiamo a cliccare questo link per metterti a contatto con il team di Dentistica Moderna e prenotare una visita.

Seguici su Facebook e sul nostro sito per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardo il nostro studio dentistico!

allineare-i-denti_

Argomenti trattati

×